top of page
pexels-tima-miroshnichenko-6615229.jpg

PROGETTI STUDIO TECNICO

PROGETTO TETRIS

2018/2022

Il nuovo progetto "Tetris" si occupa della rivalutazione, fornendo in primis una nuova destinazione d'uso, di alcuni casolari agricoli siti nel comune di Corniglia (SP). La scelta è ricaduta sulla realizzazione di un ostello incentrato principalmente sullo show tourism e sulla valorizzazione del luogo. L'ecosostenibilità è sicuramente un caposaldo del progetto.

Premi sulle immagini per ingrandirle

Per la realizzazione degli elaborati a supporto della proposta di rivalutazione si sono utilizzati modelli e render, rilievi in pianta e sezioni.
L'allestimento interno è proposto seguendo il modello dell'unità abitativa, ovvero un modulo standard abitabile replicato più volte, a seconda della necessità o dello spazio a disposizione.
Le scelte dei materiali e dei colori sono volte a valorizzare il contesto dove l'ostello verrà inserito.

PROGETTO ABITARE

2018/2022

"ABITARE" è un progetto che nasce per conto di privati intenzionati ad ampliare, oltre che restaurare, la propria villetta nella periferia cittadina. La sfida è stata proporre qualcosa che, pur essendo innovativo, seguisse le regole e le normative vigenti in ambito edile.
La soluzione realizzata garantisce al cliente la possibilità di godere di un nuovo spazio abitativo interconnesso al preesistente, creando un equilibrio tra le parti.

Premi sulle immagini per ingrandirle

Al plesso principale viene aggiunta una superficie che quasi raddoppia la metratura dello stabile, dotandolo di ben 2 terrazzi ai piani superiori.
Nel terreno antistante e sottostante vengono altresì ricavati n.°4 box, i quali oltre a dotare di posti auto gli abitanti, forniscono la base per un elegante porticato.

La possibilità di frazionamento dell'edificio aggiunge valore e flessibilità alla proposta attuata.

PROGETTO RULETA

2018/2022

Il Progetto "Ruleta" nasce in ambito accademico per poter mettere alla prova le proprie capacità di studio e modellazione analizzando e realizzando un soggetto complesso.
Ho scelto una variazione degli scarpini di marca Nike, serie Tiempo, con l'obiettivo di usare sempre meglio i solidi e la modellazione di Rhinocheros e le possibilità di render che offre Vray.

Premi sulle immagini per ingrandirle

Usando riferimenti fotografici del modello attuale si è realizzato una nuova proposta mediante l'utilizzo di blend, mesh e solidi.
Ogni parte della scarpa, dalla tomaia fino agli occhielli per i fori delle stringhe, è stata attentamente modellata e riprodotta il più realisticamente possibile. Le caratteristiche ergonomiche e tecniche sono state altrettanto rispettate. 
Le varie renderizzazioni, realizzate con Vray, sono volte a verificare la qualità di ogni singolo componente.

PROGETTO REFRESH

2018/2022

"Refresh" è l'intenzione di dare una nuova vita ad una vecchia area bagno di impostazione anni '60.
Il rinnovamento coinvolge tutti i soggetti del bagno, compresi i materiali da cui essi sono composti.
Il risultato è un salto temporale in avanti che avvicina all'attualità questa parte di unità abitativa sita all'interno di un condominio a blocchi, essendo così replicabile in serie o con alcuni accorgimenti, unica e soggettiva.

Premi sulle immagini per ingrandirle

La continua evoluzione dell'idea di spazio porta a muovere quasi tutti gli oggetti dalle loro posizioni prestabilite, seguendo sempre più i principi visivi che equilibrano il rapporto d'importanza tra la funzionalità e la bellezza.

Come dimostrano le immagini fornite il vano viene studiato a fondo e reso fruibile da diversi tipi di inquilini senza per forza pensare ad un target preciso.

La rilevazione in loco e gli schizzi tecnici preparatori hanno svolto un ruolo di grande importanza nel progetto.

bottom of page